Cocciniglia del fico (Ceroplastes rusci)

La cocciniglia del fico è un insetto che attacca principalmente il fico. La lotta contro questa cocciniglia è particolarmente difficile, perciò si deve intervenire tempestivamente e in particolari momenti. Nella scheda tecnica che segue vedremo il ciclo biologico e la lotta contro questo insetto.

Identificazione e danno

Ceroplastes rusci è un insetto appartenente alla famiglia dei coccidae dall’aspetto caratteristico e il cui ospite principale e il fico (Ficus carica). A prima vista da l’impressione di una semisfera incollata sulla foglia disposta prevalentemente lungo le nervature centrali della foglia (vedi foto sopra). In realtà la parte visibile altro non è che l’esoscheletro fortemente robusto che protegge l’insetto al suo interno. Le femmine sono generalmente più grandi dei maschi e il colore varia dal grigio a rosso mattone. Il danno è causato dalla produzione di melata che imbratta i frutti e le foglie con conseguente perdita economica e riduzione dell’attività fotosintetica e comparsa delle fumaggini. Nei casi più gravi l’attacco può determinare il deperimento della pianta.

Ciclo biologico della cocciniglia del fico

Nei nostri ambienti Ceroplastes rusci svolge una sola generazione l’anno, ma in annate particolari nel sud Italia può generare una seconda generazione. Le femmine possono produrre fino a 1500 uova dalle quali usciranno delle neanidi.

Lotta e rimedi naturali alla cocciniglia del fico

La lotta contro questo insetto è particolarmente difficile, infatti gli adulti grazie all’esoscheletro particolarmente robusto riescono a sfuggire a molti principi attivi. La strategia quindi prevede di colpire lo stadio di neanide subito dopo la schiusura delle uova quando queste vanno in cerca di nuovi spazzi e l’esoscheletro delle neanidi in questo momento non gli conferisce adeguata protezione. Bisogna quindi monitorare l’andamento dell’ovideposizione e alla prima fuoriuscita delle neanidi intervenire con uno o più interventi di piretro (vedi qui scheda tecnica prodotto) unito all’olio minerale (vedi qui scheda tecnica). Altrettanto utili poi sono gli interventi con gli oli minerali estivi anche nei confronti degli adulti, infatti questi agiscono creando una pellicola sull’insetto che lo porta alla morte per soffocamento. Ricordiamo che i trattamenti con il sapone molle di potassio (vedi qui scheda tecnica) hanno una discreta azione contro questo insetto, ma di contro hanno un’ottima azione per lavare via melata e fumaggine. Ceroplastes rusci viene predato dai coccinellidi Chilocorus bipustulatus ed Exocomus quadripustulatus e dagli imenotteri parassiti Scutellista Cyanea e Tetrastichus ceroplastophilus.

Se ritieni utili le schede tecniche di ColtivoBio aiutaci a sostenere le spese di gestione del sito. Per effettuare una donazione clicca il pulsante qui sotto. L'intera procedura sarà gestita in modo sicuro da PayPal.
Seguimi sui social o cercami su Telegram!!

facebook
instagram
linkedin


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *