Insetti utili, il predatore del ragnetto rosso

Il Phytoseiulus persimilis è un predatore di ragnetto rosso estremamente efficace tanto da essere utilizzato oltre che in lotta biologica anche in quella convenzionale. In questa scheda tecnica vedremo il ciclo biologico e l’uso corretto di questo acaro predatore.

Come agisce il Phytoseiulus persimilis

Phytoseiulus persimilis è un acaro predatore ed è uno dei più validi strumenti di controllo nei confronti degli acari fitopatogeni del genere Tetranychus. E’ possibile rinvenire esemplari di Phytoseiulus persimilis in quasi ogni infestazione di acari fitopatogeni del suddetto genere. Un’attenta analisi della presenza del predatore passa dall’identificazione delle sue uova attraverso l’ausilio di uno strereomicroscopio (vedi video sotto).

  • Le uova di questo antagonista naturale sono di forma ovale e più grandi di quelle degli acari fitopatogeni di cui si nutre.
  • Gli adulti presentano la classica fisionomia dei ragnetti con il corpo completamente di colore arancione con lunghe zampe e corpo a forma di goccia (vedi figura 1)
  • Le ninfe di questo predatore sono di taglia leggermente inferiore all’adulto, simile nella fisionomia, ma con un colore arancione più tenue.

Inoltre, temperatura e umidità sono due fattori chiave nel determinare una esponenziale crescita per questo predatore. Benché questo acaro riesca a crescere anche a temperature intorno ai 15 °C, a tali temperature il ciclo pre-immaginale dura 25 giorni, mentre a temperature intorno ai 30 °C questo avviene in 5 giorni. Fino a quando le temperature restano sotto ai 30 °C il Phytoseiulus persimilis cresce più rapidamente dei fitopatogeni e quindi del ragnetto rosso, ma con umidità relativa sotto il 60% le uova del predatore possono danneggiarsi per eccessivo disseccamento. Gli adulti di Phytoseiulus persimilis attaccano tutti gli stadi di crescita del ragnetto ma le ninfe del predatore si alimentano generalmente degli adulti di ragnetto rosso (qui per la scheda tecnica). Questo acaro predatore è estremamente mobile e molto più veloce degli adulti del ragnetto rosso, una caratteristica appunto da predatore. Queste caratteristiche ne fanno un nemico naturale per eccellenza, utile per rientrare tra la lista dei migliori insetti utili in agricoltura biologica.

adulti di Phytoseiulus persimilis predatore naturale di ragnetto rosso

Figura 1 – Adulti di Phytoseiulus persimilis, si noti la forma del corpo a forma di goccia, il colore arancione e l’aspetto liscio del corpo

Se sei interessato ad altre immagini sul predatore di ragnetto rosso ⇒qui per la galleria fotografica

Uso corretto del predatore Phytoseiulus persimilis in agricoltura

L’uso corretto del Phytoseiulus persimilis passa attraverso un’attenta analisi atta a determinare il grado di naturale presenza di questo predatore nelle infestazioni di ragnetto rosso. Le temperature più favorevoli alla sua crescita rispetto a quella del fitofago sono tra i 20 e i 30 °C. Di conseguenza si interverrà con i lanci quando si è tra questa soglia di temperatura, lanciando tra i 15 e i 20 predatori al m². Con temperature inferiori e con la naturale presenza del Phytoseiulus persimilis tra le colonie del fitofago il numero di individui da inoculare al m² può essere più bassa. Nel caso si presentino condizioni siccitose durante la coltivazione si renderà necessario intervenire con altri lanci. In ambiente protetto per evitare abbassamenti pericolosi di umidità relativa si possono effettuare delle nebulizzazioni controllate di acqua. Il Phytoseiulus persimilis è facilmente reperibile in Italia e prodotto da diverse biofabbriche. E’ utilizzato con successo oltre che in lotta biologica anche in quella convenzionale poiché questo acaro predatore ha dimostrato grande capacita di controllo delle infestazioni di ragnetto rosso. Rimane fondamentale per il tecnico di campo saper individuare questo acaro, in modo da poter determinare se gli inoculi del predatore hanno avuto successo insediandosi tra le colonie del ragnetto rosso (vedi video sotto)

Se sei interessato ad una lista di produttori di Phytoseiulus persimilis nemico naturale del ragnetto rosso clicca ⇒qui

 

Se ritieni utili le schede tecniche di ColtivoBio aiutaci a sostenere le spese di gestione del sito. Per effettuare una donazione clicca il pulsante qui sotto. L'intera procedura sarà gestita in modo sicuro da PayPal.
Seguimi sui social o cercami su Telegram!!

facebook
instagram
linkedin


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *